Scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria, che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola primaria:

  • promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
  • permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche
  • favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
  • pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi
  • valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
  • educa i giovani cittadini con la disciplina dell’educazione civica

Guarda il video di presentazione dell’Offerta Formativa

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.Obiettivo del nostro istituto è offrire un ambiente di apprendimento che consenta a tutte le alunne e a tutti gli alunni di sviluppare le proprie potenzialità in un sereno e graduale percorso di crescita che favorisca la conoscenza di sé e il rapporto con gli altri. L’Istituto Comprensivo garantisce opportunità formative in grado di promuovere lo sviluppo integrale dell’alunno in tutte le sue dimensioni (fisica, cognitiva, emotivo-affettiva, socio-relazionale) e organizza ambienti educativi e di apprendimento in cui ciascun alunno possa esprimere a pieno le proprie potenpotenzialità.La nostra scuola intende il servizio scolastico come un sistema formativo integrato, in continuità verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, mantenendo una forte connessione educativa e culturale con le famiglie e il contesto socio-ambientale del territorio e nel rispetto delle richieste ministeriali, intende offrire percorsi formativi realizzabili in base alle risorse e coerenti con i bisogni rilevati.

Come si accede

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. È possibile posticipare di un anno l’iscrizione alla scuola primaria per motivi di salute, o per altri impedimenti gravi (articolo 114, decreto legislativo 297 del 1994).
Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Cesana, 34, 10093 Collegno, TO

  • CAP

    10093

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

  • indirizzo

    C.so Francia, 349, 10093 Collegno, TO

  • CAP

    10093

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

  • indirizzo

    Via Arturo Bendini, 40, 10093 Collegno TO

  • CAP

    10093

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

  • indirizzo

    Via Cesare Battisti, 8 , 10093 Collegno, TO

  • CAP

    10093

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

Ulteriori informazioni

Documenti

PTOF Piano triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

Il PTOF definisce obiettivi, strategie e azioni per la formazione e lo sviluppo degli studenti nel corso di tre anni.

Valutazione Scuola Primaria

Criteri e strumenti per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento per la scuola primaria.

Calendario scolastico 2023/2024

Il calendario scolastico regionale definisce le date di inizio e termine delle lezioni.