Descrizione
Le Linee guida 2020 sono un insieme di regole emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che definiscono il sistema di valutazione degli studenti nella scuola primaria. Questo sistema di valutazione si concentra sulla valutazione formativa, che è un tipo di valutazione che aiuta gli studenti a migliorare le loro prestazioni. In questo sistema di valutazione, gli studenti vengono valutati in base a quattro dimensioni:
- l’autonomia dell’allievo
- la capacità di affrontare situazioni note e non note
- le risorse mobilitate per portare a termine il compito
- la continuità della prestazione.
La valutazione nella Scuola Primaria (video .mp4)
La valutazione nella Scuola Primaria (documento .pdf)
La valutazione del comportamento degli studenti nella scuola primaria è un processo educativo e formativo che mira a sviluppare le competenze comportamentali e di cittadinanza (sociali e civiche) degli studenti. Secondo il Regolamento della Valutazione (art. 7, del D.P.R. 122/2009), la valutazione del comportamento non si limita alla sola condotta, ma mira a favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare1. La valutazione del comportamento nella scuola primaria viene espressa sotto forma di giudizio ed è decisa collegialmente dal team dei docenti della classe. A seguito dell’elaborazione del curricolo dell’IC Collegno Marconi, è stata definita una tabella di valutazione del comportamento.
0