PN (FSE+) “Scuola e competenze” 2021-2027 – AGENDA NORD

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (FSE+) – AGENDA NORD

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Antonella Gandolfo

Personale amministrativo

L’istituto è beneficiario dei

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027

Priorità 01 – Scuola e competenze (FSE+) –  Agenda Nord

Obiettivi Specifici ESO4.6. – Azioni ESO4.6.A1, ESO4.6.A2 – Sotto azioni ESO4.6.A1.B, ESO4.6.A1.C, ESO4.6.A2.B, ESO4.6.A2.C

interventi di cui al decreto n.102 dell’11/04/2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, Avviso Prot. 136777, 09/10/2024, FSE+

Azione: ESO4.6.A1
Potenziamento delle competenze di base, comprese le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di ambito spaziale e territoriale
Sottoazione: ESO4.6.A1.B
Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il I ciclo

TITOLO PROGETTO: Esplorazioni Educative: un viaggio tra lingue, numeri e scienze

CUP H84D24002900007 CNP ESO4.6.A1.B-FSEPN-PI-2024-25

Il progetto educativo si propone di stimolare l’apprendimento e la curiosità degli studenti attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo. Il progetto è strutturato in diversi moduli che offrono esperienze uniche e coinvolgenti. Gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche coinvolti in avventure che renderanno l’apprendimento dell’inglese divertente e stimolante. Potranno collaborare e imparare insieme, affrontando sfide collettive e progetti di gruppo. La creatività sarà al centro dei laboratori di lettura e scrittura creativa che permetteranno agli studenti di esprimersi e sviluppare le loro capacità narrative. L’utilizzo dell’ambiente della biblioteca li condurrà in un viaggio nel mondo della letteratura, alla scoperta di nuovi autori e generi. La matematica diventerà un gioco che utilizzerà attività pratiche per insegnare concetti matematici in modo coinvolgente e accessibile. Infine gli studenti potranno partecipare a esperimenti e attività interattive per esplorare il mondo scientifico in modo pratico e diretto. Il progetto si presenta quindi come un’esperienza educativa completa, progettata per coinvolgere gli studenti e rendere l’apprendimento un’avventura emozionante e significativa. Si punta a migliorare le competenze degli studenti attraverso metodologie innovative, promuovendo l’inclusione e la parità di accesso all’istruzione per tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali e gli studenti stranieri.

MODULI REALIZZATI:

  1. Parole in Libertà: laboratori di lettura e scrittura creativa (Esploratori di libri)
  2. Matematica Magica: impara e gioca con i Numeri (Matematica in azione)
  3. English Adventure: impara l’inglese divertendoti
  4. English Together: un’avventura collaborativa
Azione: ESO4.6.A2
Rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale)
Sottoazione: ESO4.6.A2.B
Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale) per il I ciclo

TITOLO PROGETTO: Dal Coding alla Grafica, un viaggio nel digitale

Il progetto educativo mira a introdurre gli studenti al pensiero computazionale e alla creatività digitale attraverso due moduli distinti ma complementari. Il primo modulo si concentra sull’insegnamento delle basi della programmazione in modo ludico e coinvolgente, utilizzando attività pratiche e giochi interattivi per aiutare gli studenti a sviluppare competenze nella risoluzione di problemi complessi, scomponendoli in parti più semplici, riconoscendo schemi e sviluppando algoritmi. Il secondo modulo esplora il mondo della grafica digitale e del multimedia, offrendo agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze digitali avanzate. L’obiettivo generale del progetto è fornire agli studenti le competenze necessarie per navigare e prosperare nel mondo digitale di oggi, sviluppando abilità di pensiero critico, problem solving e creatività. Il progetto si propone di ridurre la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, creando un ambiente scolastico inclusivo e stimolante che possa ridurre l’abbandono scolastico e migliorare i risultati degli studenti. Si punta a migliorare le competenze degli studenti attraverso metodologie innovative, promuovendo l’inclusione e la parità di accesso all’istruzione per tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali e gli studenti stranieri.

CUP H84D24002920007 CNP ESO4.6.A2.B-FSEPN-PI-2024-14

MODULI REALIZZATI:

  1. Artisti Digitali: crea con la grafica e il multimedia
  2. Coding Kids: programmare è un gioco

Documenti

TARGA Agenda Nord

pdf - 453 kb

Luoghi

Primaria Cervi

Via Cesana, 34, 10093 Collegno, TO

Primaria Moglia

Via Cesare Battisti, 8 , 10093 Collegno, TO

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