Grande successo dell’I.C. Collegno-Marconi alla Finale Nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2025”

18 maggio 2025

Il 18 maggio 2025 si è conclusa in modo indimenticabile l’avventura matematica dell’Istituto Comprensivo Marconi di Collegno relativa al corrente anno scolastico. Tutto è  iniziato a novembre 2024 con la prima gara, alla quale hanno partecipato tutte le 23 classi della secondaria di primo grado e 10 classi, tra quarte e quinte, della primaria. A dicembre 2024 si è svolta la seconda gara, mentre a marzo 2025 si è tenuta la terza, durante la quale due nostri allievi, Simone Bruatto e Federico Calluso, si sono distinti arrivando rispettivamente primo e secondo nella loro categoria (secondo anno della secondaria di primo grado), conquistando così il diritto di partecipare alla Finale Nazionale.

Il 18 maggio 2025, presso l’Università di Palermo, si è svolta la finale nazionale a cui hanno partecipato 900 concorrenti provenienti da tutta Italia, a partire dalla terza classe della primaria fino al terzo anno della secondaria di secondo grado. La giornata è iniziata con le gare mattutine e si è conclusa nel pomeriggio con le premiazioni.

I nostri due eccellenti allievi hanno affrontato 15 quesiti in un’ora e mezza, impegnandosi al massimo per risolverli correttamente. La classifica finale si basa sul numero di risposte corrette e, in caso di parità, sul tempo impiegato.

Alle ore 15, la cerimonia di premiazione è iniziata: si partiva dal fondo della classifica, con tutti i partecipanti che ricevevano una medaglia e un applauso, riconoscendo il valore di chi è arrivato alla finale nazionale di Palermo. A un certo punto, è stato chiamato Federico: applausi, medaglia e congratulazioni per aver rappresentato con successo la nostra scuola. Successivamente, sono stati chiamati i primi dieci classificati, tutti schierati verso il pubblico, senza ancora aver ricevuto il premio. Sono stati annunciati, in ordine decrescente, il decimo, il nono, l’ottavo, il settimo e il sesto classificato: ad ogni chiamata, applausi e medaglie, e l’invito a tornare al loro posto.

Rimanevano i primi cinque classificati, tra cui anche Simone. È stato premiato il quinto classificato con due coppe, una per lui e una da lasciare alla scuola; lo stesso vale per il quarto e il terzo. Dopo qualche istante di suspense, sono stati annunciati rispettivamente il secondo e il primo classificato: Simone Bruatto si è piazzato al secondo posto, ricevendo due coppe e grandi applausi. La cerimonia si è conclusa con la premiazione del primo classificato.

Vale la pena ricordare i piazzamenti di Simone negli anni passati: nel 2022, arrivò al settimo posto (gara svolta online a causa dell’emergenza COVID); nel 2023, si classificò quarto alla finale di Palermo; nel 2024, raggiunse il terzo posto; e quest’anno, nel 2025, è arrivato secondo. Simone è un vero campione, e siamo immensamente orgogliosi di averlo nella nostra scuola.

Luoghi

Secondaria Don Minzoni

Via Gaetano Donizetti, 30, 10093 Collegno, TO

Circolari, notizie, eventi correlati