Giornata internazionale delle persone con disabilità

Martedì 3 dicembre 2024

Martedì 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diversità e sull’importanza del rispetto dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale o sociale.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Questa giornata offre un’importante occasione per riflettere sull’essenziale valore di creare una società inclusiva, in cui ogni persona, a prescindere dalla propria condizione, possa beneficiare di pari diritti e opportunità. La diversità costituisce una risorsa fondamentale per la nostra comunità e per il nostro sviluppo.
In occasione di questa giornata, le referenti inclusione hanno proposto ai consigli di classe  materiali di riflessione, elenchi di film a tema, un elenco di link di cortometraggi +un allegato relativo a un cortometraggio.
Due classi della scuola primaria e una classe della scuola secondaria parteciperanno al Flash Mob organizzato da Special Olympics

Documenti