Giornata internazionale delle persone con disabilità

Mercoledì 3 dicembre 2025

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 per promuovere i valori dell’inclusione e dell’uguaglianza. Questa ricorrenza rappresenta un’occasione importante per riflettere sull’impegno collettivo nel superare le barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali che ostacolano la piena partecipazione di tutti.
Educare alla disabilità, alla diversità e alla ricchezza che ogni persona porta con sé significa formare cittadini consapevoli, rispettosi e attivi, capaci di vivere in una società inclusiva e democratica. La pluralità e la complessità umana sono infatti pilastri fondamentali di una comunità educante e autenticamente civile.
Nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2025 la scuola organizzerà attività didattiche e laboratoriali volte a sensibilizzare gli alunni sul valore del rispetto, dell’accoglienza e della valorizzazione di ogni individuo.
Inoltre, in collaborazione con “Special Olympics Italia”, la nostra scuola si unirà, attraverso la musica e il ballo, alle tante persone che credono nel valore dell’inclusione con il consueto appuntamento del Flash Mob.
Quest’anno si ballerà sulle note di “Tutta l’Italia”, coreografia di Vito Coppola.

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati