🌿 27 gennaio Giornata della Memoria

Un impegno condiviso

ANNO SCOLASTICO 2025/26

 

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto ha scelto di riflettere sul valore del ricordo come strumento di crescita, consapevolezza e responsabilità. Ogni ordine di scuola ha contribuito con attività significative, capaci di tradurre in gesti, parole e immagini il messaggio universale del rispetto e dell’accoglienza.

Scuola dell’Infanzia

Ricordare per imparare a fare meglio.
Attraverso la lettura dell’albo Vietato agli elefanti, i bambini hanno esplorato il tema dell’esclusione e dell’accoglienza, dando vita a un cartellone collettivo dedicato alla Giornata della Memoria. Un lavoro delicato, fatto di parole, colori e rispetto, che ha permesso ai più piccoli di avvicinarsi con sensibilità a un tema così importante.

Scuola Primaria

RICORDARE PER NON DIMENTICARE… LIBERI DI ESSERE DIVERSI
Gli alunni hanno svolto un’attività preziosa, pensata per educare al rispetto, all’amicizia e alla solidarietà. Attraverso momenti di confronto e creatività, i bambini hanno coltivato la memoria e la consapevolezza, imparando che ogni diversità è un valore da proteggere.

Scuola Secondaria di Primo Grado

La memoria ci dà le ali: ricordare è un dovere, scegliere di non ripetere è una responsabilità.
I ragazzi della scuola secondaria hanno approfondito il significato storico e civile della Giornata della Memoria, riflettendo sul ruolo che ciascuno può avere nel costruire una società più giusta, consapevole e capace di opporsi a ogni forma di discriminazione. Venerdì 30 gennaio alcune classi della Don Minzoni hanno assistito allo spettacolo “Il Circo capovolto”, promosso dal Comune di Collegno.

La Giornata della Memoria diventa così, per tutta la nostra comunità scolastica, un’occasione per educare al pensiero critico, alla cura dell’altro e alla responsabilità collettiva. Un impegno che continua ogni giorno, nelle aule e nelle relazioni, per costruire un futuro in cui nessuno sia escluso.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2024/25

Le classi terze della Don Minzoni lunedì 29 gennaio hanno partecipato, presso la Lavanderia a Vapore, all’incontro con lo storico Claudio Vercelli e allo spettacolo teatrale “Donne e Shoah” della compagnia Teatri reagenti di Milano.

 

 

 

 

 

Documenti

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati