Giornalino scolastico

Anno scolastico 2024/2025

Il Giornalino offre un'importante occasione di comunicazione con le famiglie e con il territorio informando sulla filosofia educativa e didattica della scuola.

11 Settembre 2024

Descrizione del progetto

La commissione giornalino, formata da un’ insegnante della scuola secondaria di primo grado, da cinque  insegnanti della scuola primaria e da un’ insegnante della scuola dell’infanzia, è un team che collabora durante tutto l’anno scolastico creando il giornalino d’istituto.

La pubblicazione è on line, sempre visibile sul sito scolastico e si arricchisce di articoli durante il corso dell’anno.

Questa importante opportunità di comunicazione con le famiglie e con il territorio consente di informare i lettori circa la filosofia educativa e didattica della scuola, trattando argomenti che spaziano dalle attività innovative alle attività tradizionali, dalle uscite sul territorio ai soggiorni, dalle novità ad esperienze concrete e significative del mondo dei bambini.

Durante gli incontri previsti, la commissione raccoglie gli articoli pervenuti dagli insegnanti dell’istituto, li legge, li divide per plesso e/o per argomento, sceglie le foto, produce le didascalie e, dopo averli validati, li assembla su un’applicazione di Microsoft per la pubblicazione sul sito della scuola.

Gli alunni sono coinvolti nella produzione degli articoli per il giornalino sia durante la scrittura dell’articolo sia dopo nella lettura sul sito.

Buona lettura a tutti!

Giornalino d’Istituto – n.6 – II quadrimestre  (link versione on line)

Pubblicazioni precedenti

Giornalino N. 1  –  I quadrimestre

Giornalino N. 2  – II quadrimestre

Giornalino N. 3  –   I quadrimestre

Giornalino N. 4  –  II quadrimestre

Giornalino N. 5  –   I quadrimestre

Giornalino N. 6 – II quadrimestre

Obiettivi

• Dare voce agli alunni per comunicare le proprie idee, le proprie esperienze e le proprie attese.
  • Suscitare la motivazione a produrre.
  • Promuovere atteggiamenti comunicativi.
  • Leggere, comprendere, produrre testi di vario tipo (cronache, poesie, pagine di diario...)
  • Documentare e diffondere all'esterno le attività e le iniziative promosse dalla scuola.
  • Favorire e sviluppare la continuità tra scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Commissione Giornalino

Alunni ed insegnanti di tutti e tre gli ordini di scuola.

PTOF Piano triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

Il PTOF definisce obiettivi, strategie e azioni per la formazione e lo sviluppo degli studenti nel corso di tre anni.